Gudmundsson trascina il Genoa, Retegui palo e paura: Salernitana ancora ko

GENOVA Va al Genoa l’anticipo della decima giornata di Serie A. Allo stadio Luigi Ferraris, infatti, Alberto Gilardino si aggiudica il ‘derby fra Campioni del Mondo’ con la Salernitana di Filippo Inzaghi, piegata dalla rete di Gudmundsson al 36′. I pali – colpiti da Retegui (sostituito per un problema al ginocchio) e Badelj – frenano i rossoblù nel primo tempo, ‘salvati’ però nella ripresa dalla traversa di Mazzocchi.

Gudmundsson porta avanti il Genoa

Avvio feroce del Genoa che, nei primi tre minuti, si rende pericolosa – in entrambi i casi sugli sviluppi di un corner – prima con l’ex Dragusin, ma Ochoa si supera, poi con Badelj, fermato dal palo. I padroni di casa non rallentano il proprio ritmo e al 16′ Retegui, con un gran controllo, inventa un diagonale mancino che si stampa nuovamente contro il legno alla sinistra del portiere della Salernitana. Sulla ribattuta, poi, Badelj calcia fuori. I campani, invece, si vedono soltanto alla mezz’ora quando – a gioco fermo – Dia impegna Martinez. Il risultato cambia al 36′ e porta la firma di Gudmundsson: l’islandese, al quarto gol in questo campionato, riceve da Malinovskyi sulla trequarti e, dopo un paio di finte di corpo, lascia partire un destro dal limite che non lascia scampo a Ochoa. Il portiere messicano tiene in vita i suoi al 43′ quando nega il raddoppio a Sabelli. 

Traversa di Mazzocchi, il Genoa batte la Salernitana

Gilardino perde Retegui, dolorante al ginocchio già in occasione della rete dell’1-0, ma più in generale è l’atteggiamento della Salernitana, ben più propositiva, a cambiare nella ripresa. Al 55′ è Mazzocchi ad avere una grande opportunità, seguito da Sambia due giri di lancetta più tardi. I campani premono, ma l’imprecisione nell’ultimo passaggio vanifica una serie di potenziali occasioni pericolose. Complice la girandola di cambi, il cronometro scorre rapidamente, e la prima vera, ghiottissima chance per il pareggio arriva all’85’, con Mazzocchi che sbatte contro la traversa (e Dia che si divora il pari sulla ribattuta). Succede di tutto al 91′: Gudmundsson, in contropiede, porta a spasso la difesa della Salernitana, ma non riesce a calciare, capovolgimento di fronte e Dia fallisce clamorosamente a meno di un metro dalla porta.

La perla di Gudmundsson lancia il Genoa: Salernitana ko a Marassi

Guarda la gallery

La perla di Gudmundsson lancia il Genoa: Salernitana ko a Marassi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Cannavaro: "Ecco perché ho comprato il centro di Soccavo dove si allenava Diego" Successivo Coperta corta dietro e in mezzo, ma davanti è tutto aperto: le ultime sulla probabile formazione di Allegri